2000perteHomeLa nostra storiaOrganizzazioneServiziNotizieContatti
Notizie

Missaglia: il Covid ha limitato l'attività della ''2000 per te'', che ora si prepara a ripartire

25 giugno 2020

Un incontro dedicato all'associazione ''2000 per te'' e alla sua attività. E' quello che si è svolto nella serata di mercoledì 24 giugno presso Palazzo Bel Giglio di Missaglia. Il sodalizio, attivo sul territorio da vent'anni ormai, si propone di promuovere, attraverso forme di collaborazione con altri enti, diverse attività, tra cui assicurare il collegamento con strutture pubbliche o private che operano nel campo medico, sociale, educativo e aiutare le persone in difficoltà che hanno l'esigenza di raggiungere le strutture sanitarie o di cura nel nostro territorio.

Soci e volontari dell'associazione ''2000 per te''

Soci e volontari dell'associazione ''2000 per te''

Attualmente l'associazione rappresenta un importante punto di riferimento per la comunità missagliese e più in generale per il panorama del volontariato in provincia di Lecco. Questo grazie all'impegno costante dei volontari, dei soci sostenitori e dei benefattori privati.
L'attività di volontariato viene svolta con l'ausilio di 5 mezzi attrezzati e prevede il trasporto quotidiano di portatori di handicap verso la scuola, la distribuzione dei pasti e altri servizi extra, come il trasporto di persone (soprattutto over 65) verso le strutture ospedaliere pubbliche o private per esami clinici e visite mediche.

Purtroppo la pandemia causata dal Covid-19 non ha permesso ai volontari di continuare a svolgere tutti i servizi e di garantire sostegno alle molte famiglie aventi figli con handicap o persone anziane. Il proposito è quello di ritornare alla piena attività nel più breve tempo possibile.

L'assessore e vicesindaco Laura Pozzi

L'assessore e vicesindaco Laura Pozzi

Il vice sindaco e assessore ai servizi sociali, istruzione e formazione Laura Pozzi - intervenuta in rappresentanza dell'amministrazione comunale insieme alla collega Donatella Diacci - ha introdotto il dibattito. "Ringrazio fin da subito l'associazione ‘2000 per te' per essere sempre stata disposta ad aiutare le persone più bisognose e farsi carico del loro trasporto. Sicuramente la diffusione del virus ha creato moltissimi disagi e ora la situazione è ancora tutta in divenire, ci sono tantissime questioni aperte a cui trovare una soluzione, per esempio quante persone si potranno trasportare sul furgoncino mantenendo il consueto distanziamento. Bisogna trovare nuove modalità per rispondere alle esigenze di tutti, tenendo anche conto che il raddoppiamento dei mezzi economici e dei volontari non è semplice. Lo scoglio più grande rimane però l'apertura o meno delle strutture CDD'' ha detto il vicesindaco, tracciando poi un bilancio dell'attività svolta lo scorso anno.

A sinistra il presidente Cavaleri

A sinistra il presidente Cavaleri

Sono stati offerti alla popolazione missagliese 305 giri quotidiani per portare i pasti con 6100 km percorsi; le strutture CDD per ragazzi disabili hanno visto 693 giri per Barzanò, 242 giri per Cassago e 238 giri per Nibionno. 217 invece, i viaggi verso una cooperativa di Carate. Sommando viaggi e chilometri si arriva ad una quota veramente significativa, frutto anche della convenzione tra "2000 per te" e il Comune di Missaglia. Un altro servizio da sottolineare è quello dedicato alla popolazione ultra 65enne nel campo sanitario, ossia il trasporto e l'aiuto presso ospedali per visite mediche ed esami clinici. L'ospedale di Lecco può contare più di 52 missioni, l'ospedale di Merate 278, quello di Monza 261 e La Nostra Famiglia di Bosisio 49.

L'assessore Donatella Diacci

L'assessore Donatella Diacci

''Si tratta di un impegno veramente grande e lo sforzo di questa associazione per dare una mano a quei missagliesi più bisognosi e sofferenti è insostituibile. Ora bisogna confrontarsi con l'apertura delle CDD: nel mese di febbraio e marzo hanno chiuso piano piano tutte le strutture per la pandemia, per cui si è dovuta fermare anche questa realtà. Togliere queste strutture ai ragazzi con handicap è sicuramente un grande problema in quanto tutti i progressi di socializzazione e quei benefici hanno avuto un fermo e delle retrocessioni. Dobbiamo capire ora come mettere in campo tutte le risorse che il Comune e l'associazione possono offrire al territorio. Vorrei ringraziare nuovamente soci e volontari per aver garantito un servizio anche durante il periodo di Covid, ossia quello di distribuzione dei pasti a domicilio. Il Comune aveva attivato la spesa a domicilio, ma molte persone anziane erano in difficoltà, così i volontari hanno reso agevole almeno questa attività" ha concluso la Pozzi.

Il presidente di "2000 per te" Cristiano Cavaleri ha ribadito l'impegno di tutti i volontari per garantire i servizi alle persone più bisognose del territorio. Quest'anno inoltre si sarebbe dovuto festeggiare il ventennale dell'associazione, ma purtroppo è stato rimandato all'anno prossimo. "2000 per te" è cresciuta e si è allargata costantemente, anche in termini di mezzi: inizialmente si faceva uso di macchine private o di un Doblò del Comune, ma ora ci soni ben 5 mezzi attrezzati per il trasporto con un solleva carrozzine. Bisognerà capire quanti e in che modo si potranno trasportare gli utenti, se fare giorni alterni, l'utilizzo di mascherine e di igienizzazione costante. I volontari vogliono tornare in pista e dedicarsi alla loro attività di aiuto già da luglio, ovviamente rispettando le eventuali restrizioni e avvalendosi di tutte le precauzioni necessarie''.

Ancora non si cono certezze e indicazioni chiare ed univoche, ma l'Associazione continuerà a rimanere una realtà importante per il territorio di Missaglia e cercherà soluzioni adatte alle esigenze di tutti.

Torna alle notizie