2000perteHomeLa nostra storiaOrganizzazioneServiziNotizieContatti
Notizie

Missaglia: ''2000 per te'' in lutto per la morte dell'amico e benefattore Renzo Sala

30 giugno 2020

Renzo Sala

Renzo Sala

La "2000 per te" di Missaglia in lutto per la scomparsa di un grande amico e benefattore del sodalizio. Si è spento a 90 anni Renzo Sala: una figura di riferimento per i volontari dell'associazione presieduta da Cristiano Cavaleri, che nella giornata di lunedì hanno presenziato alle esequie celebrate a Palazzo Pignano, il comune in provincia di Cremona dove l'imprenditore da anni ormai in pensione, si era stabilito. La salma di Sala invece, è stata tumulata nel cimitero di Tabiago di Nibionno, dove riposano i familiari più stretti."Ci eravamo conosciuti intorno al 2005 nel periodo in cui Renzo era tornato a vivere a Missaglia e aveva espresso il desiderio di effettuare una donazione nel ricordo della figlia che era venuta a mancare" ci ha detto il presidente. "Negli anni ci ha ulteriormente sostenuti sia a livello economico, sia morale e con lui è nato un rapporto di amicizia e stima reciproci. Abbiamo trascorso tanti momenti insieme, che non dimenticheremo. Il suo aiuto è stato decisivo per la crescita della nostra associazione".

Renzo Sala è stato un benefattore non soltanto per la "2000 per te", ma anche per altre realtà associative del territorio. Una presenza dunque, che ha saputo lasciare un segno grande, come testimoniano le parole riportate nello scritto di cui i volontari missagliesi hanno dato lettura durante le esequie:

Carissimo Renzo, ricordo ancora quando come Associazione “2000 per te” abbiamo conosciuto te e Margherita: grazie ad una conoscenza comune, ma del tutto casuale, ci eravamo incontrati nella nostra vecchia sede. Era il Sabato Santo della Santa Pasqua 2005, un giorno particolare dell’anno, diverso da tutti gli altri perché Dio, in quel giorno, è in silenzio per farci capire come, senza la Sua presenza, il mondo in cui viviamo sarebbe spoglio e piatto, senza senso.Eppure, in un giorno come quello, ci eravamo incontrati per soddisfare un tuo desiderio di generosità: avevi pensato ad un gesto che nascondeva un amore infinito per la tua adorata figlia Renata Augusta che non ti eri rassegnato a perdere e che volevi continuasse a vivere nel ricordo di tanta gente, che l’avesse conosciuta o meno, attraverso i servizi della nostra associazione. Voleviche i nostri mezzi portassero aiuto alle persone bisognose nel nome di tua figlia.E per fare questo, insieme alla cara Margherita, sei stato prodigo e magnanime nei nostri confronti!Per cercare di organizzare al meglio le cose ci eravamo incontrati più volte dopo che ci eravamo conosciuti ed ogni volta era una sorpresa constatare quanto tenessi a questa tua idea: per noi questa sorpresa si trasformava in uno stimolo a fare sempre meglio.A quei tempi eravamo un’associazione giovane nata, come dice il nostro nome, nell’anno 2000: per noi avere la certezza economica di poter svolgere lanostra attività è stato senza dubbio un aspetto fondamentale nella nostra crescita.Negli anni successivi abbiamo continuato a vederci e a sentirci, non solo a Missaglia dove tutto è iniziato. Fino a che le forze ti hanno sostenuto abbiamo anche vissuto momenti felici e spensierati, al mare e alle cene sociali. Poi ci siamo affidati alle cure e all’amore che sempre ti ha riservato Margherita: in mezzo a mille tribolazioni, non ti ha mai lasciato solo, nemmeno un minuto, e mi piace pensare che questo sia stato un piccolo premio che ti sei meritato per quello che hai fatto su questa Terra.Il premio più importante, però, quello per il quale la vita merita di essere spesa per gli altri, è quello che ti è stato certamente riservato in Cielo, dove rivedrai tutte le persone amate a cominciare da Renata Augusta e da dove, ne siamo certi, continuerai ad aiutare noi e le persone che ora ti piangono.Le lacrime però non dureranno a lungo e presto si asciugheranno: il Sabato Santo del nostro incontro si è ormai trasformato nella Pasqua infinita che vivremo un giorno e per sempre in Cielo, tutti quanti insieme.Ciao Renzo e grazie per tutto quello che hai fatto per l'associazione!

⁠Palazzo Pignano, 29 giugno 2020
⁠Il Presidente Associazione "2000 per te"

Torna alle notizie